Discussione: Vega di strategia & Vega Chain
-
17-10-17, 12:06 #1
Vega di strategia & Vega Chain
Buongiorno,
non me ne vogliate per la domanda...ma non capisco una cosa.
Stavo guardando le greche di livello superiore con l'option evaluator su una PUT venduta e ho notato quanto evidenzio nell'immagine.
Su una PUT, dove nella chain VEGA = 25,9 (ad una variazione di un punto di vola il prezzo della mia opzione varierà di 25,9 €) perché il VEGA dell'intera strategia vale 64,77 € ?
Non dovrebbe essere lo stesso valore ?
Cosa non ho capito ?
Un'altra domanda/conferma: il VEGA1% è invece la variazione di prezzo dell'opzione al variare di 1% di volatilità (significa che se la mia volatilità è del 20%, sarà la variazione che avrò quando essa passerà a 20.2%)
Corretto ?
Grazie.
-
17-10-17, 15:59 #2
Il vega di opzione, moltiplicato per quantità e per valore punto da il valore di portafoglio, cioè in euro anziche in punti.
Laondepercuiposcia: 25,9*2,5*1= 64,77
Un'altra domanda/conferma: il VEGA1% è invece la variazione di prezzo dell'opzione al variare di 1% di volatilità (significa che se la mia volatilità è del 20%, sarà la variazione che avrò quando essa passerà a 20.2%)
Corretto ?
passerà da 20% + 1% = 21%..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
17-10-17, 16:55 #3
Grazie Tiziano.
Che vergogna che sono.....e dire che tratto le opzioni da due anni !! .
Un'ultima domanda in merito al secondo punto, se posso: ma allora Vega di Ptf e Vega1percento perché non sono lo stesso valore ?
In pratica, se entrambi indicano la variazione in Euro del ptf al variare di 1 percento di volatilità perché sono diversi ?
Cosa mi sfugge (ancora) ?
Grazie per la pazienza .
Fabrizio
-
17-10-17, 18:16 #4
Ma dai, succede..
I due valori sono entrambi teorici, uno è quello ricavato dalla formula B&S che però lo sovrastima, l'altro semplicemente traslando i valori.
In pratica il valore reale sarà una media dei due.
Non è per complicare le cose ma per avere dei confronti, immagina un asset manager di piccole dimensioni che si ritrova con 1000 volte quel valore. Sapendo che uno è certamente sovrastimato, vorrà avere un'idea di quanto sia la sovrastima.
Il punto è che esattamente non glielo posso fornire neppure io (è una derivata...) e quindi applico un calcolo lineare che per sua natura nulla aggiunge e nulla toglie...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
17-10-17, 19:32 #5