Discussione: domanda stupida
-
01-06-17, 10:14 #1
domanda stupida
Buongiorno vi disturbo per una domanda che capisco essere stupida ma sono un po in confusione e ho bisogno del vostro aiuto, il quesito è il seguente: se io sono short di un indice è meglio che mi copro di delta long comprando una call atm o meglio una put venduta molto itm?
esempio apro una posizione short dax 12.680 mi copro con una long call 12.700 o con più put venduta 12.500 o 12.400?
mi sembra di ricordare che le che deep itm sono molto sensibili alla variazione del sottostante ma non so dove è il limite fra potenziale di copertura e semplice valore implicito della put data solo dal tempo residuo alla scadenza, perche se vendo solo tempo allora non mi copro lo short, Tiziano spiegava che lui vende solo put e che spesso usa le ditm per evitare l'esercizio ma di sicuro non ho capito qualcosa perchè montando una tecnica short indice e copertura con put vendute ditm perdo molto se il sottostante sale perchè loro non "reagiscono"...cosa sbaglio?
grazie mille e attendo le vostre utilissime correzioni.
-
01-06-17, 10:35 #2
Ciao, potresti graficare la strategia o le strategie di cui stai parlando?
-
01-06-17, 12:23 #3
Dipende da quanto delta vuoi proteggere. Una DITM PUT ha certamente un delta maggiore di una Call ATM, ma non è solo quello che devi considerare bensì anche la figura che ne esce:
La linea bianca è il tuo future short
la linea zzzura è la risultante avendo coperto il delta quasi a zero con un PUT ITM (il delta si azzera)
la linea viole è la risultante della call comperata atm, che ti elide la - call del future short ed in pratica ti ritrovi con una Put comperata sintetica (il delta diminuisce di tre volte)
...Tiziano spiegava che lui vende solo put e che spesso usa le ditm per evitare l'esercizio......se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
01-06-17, 13:00 #4
Grazie Tiziano come sempre, è vero se vendo le DITM put vendo assegnato subito se invece vendo le put DOTM è molto difficile che vanno in base strike e perciò che vengo assegnato, ho fatto confusione,scusa, però l'ultima sfumature del quesito è questa:
se vendo indice e compro call ATM se indice lateralizza io perdo di theta dalla call comprata, se indice scende "ok bene" guadagno dalla differenza di delta indice e delta copertura ( maggiormente una volta superato il costo della call che varrebbe zero ) però ho diciamo su 3 possibilità( salita, laterale, discesa ) solo 1 a favore che indice scenda,
mentre se vendo a questo punto una put ATM ho due possibilità a mio favore: 1 se scende indice come prima posso andare in gain, se lateralizza la put mi da qualcosa di theta, è perciò dunque corretto pensare che sia più favorevole vendere un put come copertura di una strategia short su indice o azione? ( una delle tante che tu ci insegni intendiamoci).
Grazie Tiziano